Lettera Aperta Alessandro Gili, 16 Dicembre 2009

« Older   Newer »
  Share  
Quelli del Call Center
view post Posted on 16/12/2009, 19:21




A tutti i Lavoratori di Voicity Holding
A tutte le Aziende Clienti
Alle OO.SS. Nazionali e Territoriali

p.c. Ministero dell’Industria e dello
Sviuppo Economico (c.a. dott. G. Castano)
Principali Testate Giornalistiche Nazionali

Milano, 16 Dicembre 2009


Lettera Aperta

Mi chiamo Alessandro Gili, sono l’Amministratore Unico di OSC Spa, e scrivo perché mi sembra ormai l’unica possibile via per fare chiarezza.
Come è noto a tutti, l’Agosto di quest’anno ha visto il gruppo Omnia Network prossimo alla procedura concorsuale a causa di una gravissima crisi finanziaria: dall’irregolarità dei pagamenti la continuità aziendale dell’intero perimetro sarebbe stata mantenuta e garantita solo attraverso una ricapitalizzazione da parte di un partner finanziario esterno in grado di restituire liquidità e credito al Gruppo.
A Settembre, a seguito della manifestazione di interesse di un importante fondo di investimento Lussemburghese (East Investment) e dell’iniziativa di alcuni Manager tra i quali il sottoscritto, nasce il gruppo Voicity (prima Alba Rental) che acquisisce da Omnia Network le principali attività di call center: il partner finanziario si impegna a ricapitalizzare il gruppo con il conferimento di 40 milioni di euro di crediti commerciali che saranno versati in due tranche.
L’obiettivo, ambizioso, è mantenere la continuità aziendale, la salvaguardia del servizio, e con esse il mantenimento dei clienti e dei posti di lavoro, fino all’avvenuta ricapitalizzazione, che restituirà linfa finanziaria e credito bancario, in sintesi la credibilità al Gruppo.
L’intera operazione, come spiega lo Studio Ambrosetti incaricato della redazione del piano industriale del Gruppo, è economicamente sostenibile e quindi appetibile per un partner che voglia investire in questa realtà, ma è necessario sopravvivere alla turbolenza finanziaria che precede la ricapitalizzazione, ricercare l’efficienza nelle attività di core business e dismettere quelle no-core.
La crisi che imperversa sul mercato e il collasso di importanti aziende di settore non aiutano ad attenuare i disagi portati dall’allungarsi dei tempi di realizzazione del progetto di ricapitalizzazione: la prima tranche di 20 milioni di euro viene conferita solo in Novembre, e nel frattempo il ritardo cronico del pagamento delle retribuzioni (sempre di circa un mese), accresce l’esasperazione e lo sconforto. Iniziano le assemblee permanenti, gli scioperi, i pignoramenti creditizi, la sfiducia: tanto più il traguardo sembra essere vicino tanto più ci sembra di volerlo deliberatamente allontanare: il ritardo nel pagamento delle retribuzioni genera un disservizio, il disservizio non incoraggia il cliente al quale si chiedono di rivedere per un limitato periodo di tempo le condizioni di pagamento in modo da consentirci di erogare le retribuzioni.
In questo quadro si succedono gli incontri al Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico, costellati di continui attacchi alla compagine dirigenziale e dalla minaccia incombente di tavoli paralleli di crisi aperti nei confronti dei clienti, per la ricerca di una soluzione al problema creato da chi quei tavoli li ha richiesti, fra l’imbarazzo generale e la sensazione che forse certi atteggiamenti persecutori trovino ragione ben oltre l’interesse collettivo dei lavoratori.
La credibilità è spesso minata dalle strumentalizzazioni, il nervosismo e le prese di posizione oltranzista sono più popolari della fiducia e della mediazione: strappano applausi e cavalcano il malcontento. Ma queste sono strade senza futuro, che trasformano la crisi finanziaria in crisi economica, che tramutano il problema del ritardo delle retribuzioni in quello della conservazione dei posti di lavoro.
Ieri, 15 Dicembre 2009, al termine di un’estenuante tentativo di reperire le risorse necessarie al pagamento delle retribuzioni del mese di Novembre, si è deciso di
bonificare un acconto di euro 500,00 per ciascun lavoratore di OSC Spa. A fronte di un ritardo di pochi giorni rispetto alle normali scadenze (alcuni lavoratori hanno valuta 27 Novembre, altri 5 Dicembre, altri 10 Dicembre, altri ancora 20 Dicembre!) ci troviamo con assemblee permanenti e proposte di scioperi ad oltranza, a ridosso del mese di Gennaio che è quello entro il quale si prevede che sia la ricapitalizzazione che l’instabilità finanziaria dovrebbero essere risolte.
Così si innescano e scattano le trappole logiche e mediatiche: se arrivano i soldi è grazie alle proteste, se non arrivano (ma naturalmente non è mai imputabile ai disordini) allora non ci sono mai stati. Per non parlare di chi ritiene di gran lunga preferibile la procedura concorsuale alla continuità aziendale. Ma si sa che il sonno della ragione genera dei mostri.
Consapevole dei disagi che il ritardo delle retribuzioni comporta per i singoli lavoratori e per le loro famiglie, e consapevole dell’aggravamento che genera il suo protrarsi, non si può però dimenticare che da mesi esiste un problema finanziario del gruppo, che non si risolve purtroppo con gli scioperi, che non si risolve sottolineandone la gravità, che non si risolve negandone l’esistenza e pretendendo che i pagamenti diventino magicamente puntuali.
Si risolve con il lavoro e con le responsabilità che sono in capo a tutti noi, e le responsabilità non si nutrono di speranze, illusioni, false promesse o chimere, ma della consapevolezza che il mantenimento del nostro posto di lavoro e il nostro futuro professionale passa essenzialmente dalla qualità e dall’apporto di ciascuno, mentre per la disfatta è sufficiente l’opera di pochi.
E responsabilità significa esserci, essere presenti, metterci la faccia, la reputazione, la credibilità, fino in fondo. Ed è quello che cerco di fare ogni giorno io con tutti Voi.

In fede,
Alessandro Gili


Documento PAGINA 1 PAGINA 2
 
Top
p&cfan
view post Posted on 16/12/2009, 20:41




si gili peccato peccato parli solo del mese di dicembre di stipendio..
e la 13sima? e la tantum?
come puoi chiedere responsabilità accontentandoci solo di 500€ su 3500 che ce ne spettano da qua a 20 giorni?
e poi il blocco ad oltranza è stato fatto in seguito a promesse tue non mantenute...
come si puo' continuare ad esser responsabili se non ci vengono dati segnali di cui possiamo fidarci delle tue parole?fatti...non pugnette.......
 
Top
op_cagliari
view post Posted on 16/12/2009, 21:04




un discorso del genere non si può fare DOPO 1 ANNO DI MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
passato in questo modo!!!non ho più parole...
 
Top
gili_morto
view post Posted on 16/12/2009, 21:43




metterci la faccia ????? :o: :o: :o:

A FACCIA DA KULO: siamo stufi di essere presi in giri con fantomatiche promesse di importanti piani industriali o di pezzi di carta che miracolosamente sistemano i nostri stipendi.

I clienti stanno scappando PER LE VOSTRE INCAPACITA' e non per i nostri (sufficienti) risultati.

Finitela con questa pagliacciata, la responsabilità è VOSTRA!!!

Se deve essere fallimento lo sia SUBITO!

 
Top
diana_l
view post Posted on 16/12/2009, 22:34




Le idee ci sono ma le parole sono una cosa, i fatti sono altri...
Dopo 12 mesi di ritardi e promesse non mantenute le parole non servono più!
Caro Gili, provi a mettersi nella nostra situazione e ci dica, continuerebbe a lavorare gratis e con una promessa di "acconto" o lotterebbe per avere gli stipendi arretrati e la tredicesima?
Veda un po' lei, noi ci siamo rotti!!
 
Top
aspettando l'AD nel buio
view post Posted on 17/12/2009, 01:41




oooooooooooh oooooooooooh povero piccolo amminstratore unico

analfabeta ('gnurant)

hai forse finito la benzina per la tua porchina?

 
Top
1motonera
view post Posted on 17/12/2009, 01:57




Le rispondo citandola, "le responsabilità non si nutrono di speranze", infatti si nutrono di cibo, e per comprarlo ci vogliono i soldi; "illusioni e false promesse" di quelle invece non ci ha mai lasciato senza, l'ultima è di pochi giorni fa; la chimera, invece, è lei, chi l'ha mai vista? Caro Amministratore Unico, lei non sa neanche quel che dice! Se ne vada!
 
Top
allivonafets
view post Posted on 17/12/2009, 22:13




Buonasera, Dr. Gili, prima di tutto, solo una piccola considerazione: 'si vergogni!'

Quindi un'ulteriore piccola 'chicca' per lei che si presenta in Mercedes con tanto di autista; io la macchina l'ho dovuta vendere per pagare i debiti della 'sua' azienda che, visto che lei non li paga, ricadono su di me, sulla mia famiglia e su tutte le altre dei dipendenti della 'sua' sedicente azienda. Mi rimane un'ultima cosa da vendere, ma, prima che sia costretto a farlo io, vorrei invitarla a fare lo stesso.

Felice Natale.

Stefano
 
Top
lonta
view post Posted on 19/12/2009, 02:01




caro sig.gili
chiede senso di responsabilità e sacrificio,quando sa bene che l'abbiamo prima di tutto verso la nostra famiglia, verso lo stato,e verso i nostri creditori,
chiede sacrifici a operai che vivono di stipendio
siamo noi che gli chiediamo un gesto di responsabilità e sacrificio,solo uno semplice semplice...arriveranno i soldi per la ricapitalizzazione,lì anticipi lei e i suoi soci che possedete proprietà a dubai e conti in paradiso, in fondo è solo un anticipo, lo recuperate a ricapitalizzazione avvenuta, magari con gli interessi.
vedrà che dormirà serenamente la notte e un piatto di minestra non le mancherà di sicuro, avrà centinaia di famiglie che aggiungeranno un posto a tavola....ma sono sicuro che non ne avrà bisogno, un piatto di ostriche e caviale e del vino francese non vi mancherà di certo
Voi ricchi non date il giusto peso al denaro, siete accecati dagli zeri e vi addannate per incolonnarli e non li toccate,altrimenti potrebbero diminuire quei zeri.
Maledetti zeri quanto sudore e sangue è stato versato per i zeri di tutto il mondo, e quanti sorrisi di bambini sono stati distrutti dai zeri.
Faccia un bel gesto di responsabilità e sacrificio , la gente non si nutre e non paga il mutuo e l'affitto con un gesto di responsabilità, sacrificando il solo unico sistema di sostentamento
 
Top
1motonera
view post Posted on 19/12/2009, 14:45




Gili, torna a casa prima che ti ci mandiamo noi a pedate, infame!
 
Top
Quelle merde di Omnia
view post Posted on 19/12/2009, 18:12




La verita è una sola.
Gli imprenditori si suddividono in due categorie: la prima e costituita da quelli che si possono fregiare di questo titolo, nella seconda troviamo solamente affaristi, farabutti, faccendieri e mafiosi.
Alla seconda categoria è sempre appartenuta la classe imprenditoriale del gruppo di Omnia Network.
Purtroppo la seconda categoria è molto ampia in Italia.
Questo è il motivo del perchè quando l'economia mondiale va bene per l'Italia va sempre un po' meno bene, mentre quando l'economia mondiale va male, per l'Italia va ancora più male.
 
Top
OSCdannata
view post Posted on 22/12/2009, 15:28




Ah questa poi non l'avevo letta ancora...Quale chicca mi sono persa!!Una vera perla di saggezza devo dire...Caro Gili, ti farebbe davvero comodo se i lavoratori non procedessero con gli scioperi e le manifestazioni vero? Ma quali preziosi consigli che hai dato, complimenti!! Pensa, ai lavoratori invece, farebbe comodo ricevere i propri soldi, quelli che gli spettano di diritto, in quanto soldi lavorati. Allora come la mettiamo? Anche tu conosci il nostro prezioso consiglio che abbiamo da darti vero? Come non rispetti tu le scadenze e i nostri preziosi consigli, non vedo perchè i lavoratori dovrebbero rispettare i tuoi!! Cosa pretendi, che dopo i ritardi vergognosi sugli stipendi (parentesi, un mese di ritardo?!? Io sto ancora aspettando il mese di ottobre, siamo quasi a Capodanno vedi un pò te!), pretendi che la gente venga a lavorare, a fare il proprio dovere, quando tu sei il primo che non lo fa? Queste lettere aperte, sono solo un buco nell' acqua, che tu ci spieghi o meno quali siano i problemi dell'azienda, a noi importa poco. A noi ci interessa che paghi gli stipendi regolarmente e basta. Proprio come le banche, se tu vai sotto perchè non hai soldi nel conto corrente, la banca se ne frega che quel mese non ti è arrivato lo stipendio per coprire le spese bancarie no? Noi siamo come le banche, non so se mi spiego.
E grazie per il In Bianco Natal !

CITAZIONE (1motonera @ 19/12/2009, 14:45)
Gili, torna a casa prima che ti ci mandiamo noi a pedate, infame!

Questo è il consiglio decisamente migliore!
 
Top
OmniAllergia
view post Posted on 22/12/2009, 16:26




Non lavoro più in Omnia ma le parole di questo INFAME mi fanno incazzare lo stesso...
Ragazzi... lo so che la fuori é un mercato di merda... ma INIZIATE A MANDARE CV IN GIRO.. QUALCOSA VERRA' FUORI... e nel frattempo, fatevi furbi e smettetela di lavorare a GRATIS! Altroché sciopero... ci vorrebbe una rivolta!!!!
 
Top
kroma84
view post Posted on 1/4/2010, 12:07




Dr. Gili,
non sono una sua dipendente, ma l'ho conosciuta per altre questioni lavorative ed incontri con una sua "ex amica".

ho letto la sua lettera e conosco molto bene quello che è successo.

La reputo una persona meschina, insensibile, viscida, ipocrita e menefreghista verso il prossimo in generale.

A parte la faccia da culo che ha nel scrivere certe cose e pretendere o pensare addirittura che la gente possa darle ragione o capire che potrebbe minimamente avere ragione, dimostra la sua grandissima ignoranza.

Lei dott. Gili, è caduto nella merda più profonda e nera che abbia mai visto ed io sinceramente le auguro un felice viaggio verso la miseria più crudele. ;)

Mi sento felice di questo...e spero che lei sia altrattanto infelice in futuro, come tutte le persone uguali a lei.


Buon viaggio dott. Gili e che non finisca mai.



Ps. rispondendo ai dipendenti che hanno scritto:
MI DISPAICE PER TUTTI VOI...e tranquillizzatevi almeno su questo aspetto: PRESTO, il sig. Gili non girerà più ne con porche ne con Mercedes con autista... è un uomo finito ormai!


Spero potiate riprendervi e avere giustizia...anche perchè se esistono le leggi ragazzi, BHE FATENE USO TUTTI INSIEME!!!! allora si che otterrete risultati!

IN BOCCA A LUPO;) :lol: :P :D
 
Top
bombatomica
view post Posted on 1/4/2010, 16:56




il problema è che questo tizio di noi NN SE NE FREGA UN CAVOLO...

neanche per una conciliazione si presentano...nn hanno neanche il coraggio di guardare in faccia una mamma che vuole i suoi stipendi arretrati...e io sono tra quelli che nn hanno ricevuto neanche un cent/€ ....VERGOGNA!!!!

PAGHERANNO ANCHE I MIEI DANNI MORALI...xkè i soldi ce l hanno, e un giorno la guardia di finanza, scoprirà dove l hanno nascosti sti grandissimi pezzi di MEXDA!!!

ME LA PAGHERANNO MOLTO CARA....FINO A FARGLI CAXARE SANGUE...XPOTERMI DARE QUELLO CHE MI SPETTA DI DIRITTO!!!
 
Top
15 replies since 16/12/2009, 19:21   2381 views
  Share